Chaz Davies vince la seconda gara disputata nella pista di Aragon #AragonWsbk. Il pilota del team Aruba Ducati conquista 25 punti che lo proiettano al secondo posto della classifica mondiale. Sorpasso effettuato al compagno di squadra Melandri (3° al traguardo) e -12 punti dal leader del campionato Rea (2°).
CHAZ DAVIES REGOLA REA, BENE MELANDRI, FORES CHE PECCATO
Peccato per Fores, che è caduto quando era in testa alla gara. Nessun punto per il pilota Barni Racing in questa seconda manches ma ancora una prova notevole che deve far sperare solo bene per il futuro.
Ottima anche questa seconda manches per Rinaldi che, come in gara1, ha sofferto il consumo delle gomme nelle fasi finali chiudendo 7° dopo aver ceduto due posizioni a Lowes (4°) e Van der Mark (5°). Solo all’ultimo giro anche Tom Sykes (6°) è riuscito a mettere le ruote davanti al giovane pilota Ducati. Per Rinaldi comunque, un ottimo esordio generale in questa prima gara europea del campionato. Scommessa azzeccata del Team Aruba che ha deciso di schierare una terza moto nelle tappe Europee.
Parole confortanti di Rea, apparso però leggermente deluso dal calo della competitività della sua Kawasaki dopo le nuove regole del campionato:
Oggi non potevo fare di più, il secondo posto era tutto quello che potevo fare oggi. Ho fatto un errore all’ultimo giro ma era comunque difficile fare meglio. Primo e secondo posto qui ad Aragon, un risultato accettabile che comunque mi consente di essere al primo posto in classifica.
Le parole amare di Marco Melandri, non troppo soddisfatte:
“Tutte le volte che ho provato a sorpassare qualcuno uscendo dalla scia la moto iniziava ad imbizzarrirsi. Peccato perchè avevo la velocità per vincere ma non potevo mai cambiare linea e dovevo attendere un errore degli avversari. Sentirsi veloci ma non avere la possibilità di attaccare è frustrante. Speriamo che la prossima gara vada meglio, migliorando un pò la moto.”
Le parole di Chaz Davies:
“Bellissimo. E’ stata una bella battaglia, molto impegnativa. Ho avuto un inizio difficile, avevo qualche problema con la moto, ma mi sono concentrato sul passo e sono riuscito a recuperare il primo gruppo. Dopo una bella lotta con Rea ho preso la prima posizione e la lotta è andata bene. Sono molto felice e molto contento di questa vittoria ad Aragon.”
LE FASI SALIENTI DELLA GARA #AragonWsbk
LA PARTENZA
Parte bene Melandri, che prende il comando seguito da un Foret in forma smaliante. Rea non lascia scappare il duo Ducati e si accoda in terza posizione. Davies recupera lentamente le posizioni e dopo cinque giri è gia quinto. Sykes in difficolta nelle fasi iniziali, chiuso in nona posizione nelle prime fasi della gara. Ottimo Rinaldi che gira con i tempi dei primi, stabile in 7° posizione.
5° GIRO
Fores prende la posizione su Melandri, seguito da Rea che infila il pilota ducati e si mette all’inseguimento del pilota del team Barni. Davies regola Van der Mark in un sorpasso durato 4 curve che però apre un gap con il trio in testa.
7° GIRO
Davies chiude il gap con i piloti di testa ed inizia ad inanellare giri veloci. Melandri leggermante in difficolta con una moto ballerina perde terreno su Rea.
8° GIRO
Cade Fores quando era saldamente al comando della gara. Via l’anteriore e pilota nella ghiaia…per fortuna senza conseguenze. Peccato per Fores che ha disputato un ottimo weekend e che anche oggi si giocava quantomeno il podio. Intanto le ducati di Davies e Melandri girano costantemente più veloci di Rea.
9° GIRO
Rinaldi conquista la 4° posizione dopo i sorpassi su Lowes e Van der Mark. Una prestazione ottima del giovane pilota del Team Aruba Ducati, all’esordio in categoria.
11° GIRO
Davies e Melandri iniziano a mettere pressione a Rea. Le due ducati sembrano averne di piu del campione del mondo e Chaz Davies sorpassa Marco Melandri conquistando la seconda posizione e si mette all’attacco della kawasaki.
13° GIRO
Battaglia tra Chaz Davies e Rea che in due cambi di direzione si esaltano in un doppio sorpasso. Ha la meglio l’alfiere Ducati che si mette al comando della gara e prova ad aprire un gap. Intanto Rinaldi viene sorpassato di nuovo dal duo Yamaha. Sykes in settima posizione.
16° GIRO
Giro veloce di Melandri 1:51.048 sigla il giro veloce della gara al 16° giro ma Rea rimane a 3 decimi di distanza.
ULTIMO GIRO
Melandri alza bandiera bianca dopo una sbavatura nel primo settore. Rea va largo e si stacca da Chaz Davies che da solo conclude al primo posto questa seconda gara di Aragon. Lotta interna tra le Yamaha con Lowes che regola Van der Mark. Sykes si prende la posizione su l’ottimo Rinaldi e chiude in sesta posizione. Seguono Torres, Razgatlioglu e chiude la top ten il nostro Savadori.
CLASSIFICA DEL CAMPIONATO AGGIORNATA
- Jonathan Rea 114
- Chaz Davies 102
- Marco Melandri 96
- Xavi Fores 76
- Alex Lowes 70
- Micheal Van der Mark 67
- Tom Sykes 63
- Leon Camier 42
#AragonWsbk