Motogp Americasgp : Marc Marquez domina la gara della MotoGP e vince per la 6° volta in 6° apparizioni al gp delle Americhe di Austin. Un dominio incontrastato quello del pilota spagnolo in terra americana, mai apparso in dubbio in tutto il weekend. La penalità inflitta dalla safety commission nelle qualifiche non ha scombinato i piani di Marquez. In testa dal primo all’ultimo giro, Marquez ha iniziato a battere giri veloci su giri veloci, aprendo un gap che sfiorava gli 8 secondi nelle ultime tornate.
Andrea Iannone (3°), apparso in ottima forma qui ad Austin, è stato l’unico pilota a tentare di infastidire Marquez nelle fasi iniziali della gara. Successivamente, il pilota di Vasto ha dovuto alzare bandiera bianca con Vinales, autore di un ottimo recupero. Quarto al traguardo Valentino Rossi. Una gara senza particolari problemi per il dottore che, dopo un buon recupero sul gruppo di testa, ha mantenuto la posizione fino alla bandiera a scacchi.
Peccato non aver visto tra i primi anche la Ducati di Andrea Dovizioso che ha chiuso quinto davanti a Zarco. Punti preziosi per il Dovi in campionato, dove è salito al comando. Per la rossa, però, questa trasferta era annunciata difficile e il forlivese dovrà riordinare le idee in vista del prossimo appuntamento del 6 maggio a Jerez.
Caduta per Cal Crutchlow, Rins e Syahrin. Decimo posto per l’Aprilia con Aleix Espargaro, 11° per Jorge Lorenzo con la seconda Ducati: per il maiorchino il buio pesto continua.