Jorge Lorenzo ha concluso il gp dell’Argentina in 15° posizione conquistando un solo punto ( il primo) nella classifica mondiale. Per trovare un inizio di campionato così negativo per Jorge, dobbiamo tornare indietro al 2004 in 125. 16° in Sud Africa e non concluse la gara a Jerez.
Già era difficile fare peggio di anno scorso al termine dei primi due appuntamenti. Nel 2017 il pilota ufficiale Ducati fece 11° in Qatar e cadde in Argentina. Sicuramente due piste che non vanno giù a Jorge Lorenzo, sembrato a suo agio con la moto nei test di Sepang e poi perso per strada subito dopo.
Il nono posto conquistato nel circuito delle Americhe nel 2017, terreno incontrastato di Marquez, sembra quasi un miraggio viste le condizioni attuali.
Il primo sussulto degno di nota è atteso per Jerez, pista amica di Lorenzo e quarta tappa del mondiale, dove il maiorchino non può mancare un risultato importante.
Si era prevista una stagione di riscossa per Jorge Lorenzo ma quest’inizio fa presagire il peggio. Non c’è feeling tra lui e la Ducati e il nervosismo del pilota certifica questa sensazione. Il contratto di rinnovo con Ducati sembra sempre più lontano, in attesa di una decisa sterzata… sono avvertite Suzuki e Ktm.