Moto3 Americasgp – Jorge Martin vince il GP delle Americhe di Austin. Seconda vittoria stagionale per lo spagnolo Honda, che regola Bastianini, Bezzecchi, Migno e Di Giannantonio.
Il pilota del Team Gresini ha trionfato con un allungo vincente a pochi giri dalla fine, irresistibile per tutti gli avversari. Secondo posto per Enea Bastianini, autore di una ottima gara. L’italiano della Honda del team Leopard ha provato a stare insieme a Martin per tutta la gara, ma l’allungo finale del pilota spagnolo è stato decisivo.
A breve distanza da Enea il gruppetto degli inseguitori, regolato in volata da Marco Bezzecchi, che dunque conquista il podio con la sua KTM. Gara in rimonta per Andrea Migno (KTM) che ha conquistato il quarto posto ai danni di Fabio Di Giannantonio (Honda Del Conca), battuto al photofinish. Soltanto ottavo lo spagnolo Canet.
Fuori dalla zona punti Dennis Foggia, protagonista di un ottima prestazione nelle fasi iniziali. Zero punti anche per Dalla Porta, mentre Antonelli è caduto, per poi tornare in sella e concludere in ventiquattresima posizione il suo Gran Premio delle Americhe, Niccolò Bulega è scivolato nella curva 13 e non ha visto il traguardo.
La classifica del campionato iridato vede Jorge Martin in prima posizione con 65 punti, seguito da Aron Canet con 48 lunghezze, la sorpresa Bezzecchi con 43 punti. Quarta posizione per Fabio Di Giannantonio con 37, 5° Enea Bastianini con 22. Seguono poi Migno e Gabriel Rodrigo con 22 punti, chiude la top ten Antonelli con 21 e Kornfeil con 18 punti.
Dopo il Texas, per la Moto3 è arrivato il momento di tornare in Europa ed il Circuito di Jerez li attende, con Jorge Martin che ci arriva in testa al Campionato e con la lotta che arriva in Spagna. La battaglia si riaccende venerdì 4 maggio.