Sam Lowes ha concluso il Campionato del Mondo 2015 della classe intermedia Moto2 in quarta posizione, con 186 punti. Il britannico ha conquistato la sua prima vittoria al GP di Austin, centrando poi altri 4 podi in quella che è stata la stagione della svolta.
Nel 2016 il 25enne di Lincoln resterà per un’altra stagione in Moto2, passando dalla Speed Up alla Kalex del team Gresini, prima di compiere il grande salto nella classe regina MotoGP nel 2017 con Aprilia:
“Penso sia stata una stagione con molti aspetti positivi per me. Certo, come pilota avrei voluto vincere sempre e diventare campione, ma ho fatto davvero un grande passo in avanti rispetto al 2014, sono riuscito ad essere più costante e veloce su ogni tracciato, nel complesso quindi sono felice della stagione che ho disputato.”
Molto positivi i suoi test precampionato. Alle domande dei giornalisti riguardanti le differenze riscontrate rispetto alla moto della scorsa stagione ha risposto:
“La Speed Up alla fine non era poi così lontana. Ho provato la Kalex e mi è piaciuta fin dal primo giro: è più facile da guidare, mi permette di avere più feeling con la pista e gira meglio! Entrambi i pacchetti sono in grado di vincere, ma l’anno prossimo avrò la stessa moto degli altri.”
Le aspettative per questa stagione sono altissime e il pilota britannico deve dimostrare di meritarsi la MotoGp, magari laureandosi come campione, Zarco e Rins sono avvertiti.