JONATHAN REA VINCE GARA2 E CONQUISTA LA PRIMA DOPPIETTA DEL CAMPIONATO
Jonathan Rea conquista anche gara2, portando a casa il massimo dei punti disponibili nel weekend australiano, luogo del primo round del mondiale superbike. A differenza di gara1 In questa gara Jonathan ha dovuto subire maggiormente le pressioni dei piloti rivali, con un Chaz Davies pronto a tutto pur di stargli davanti e un Van der Mark che ha confermato il proprio stato di grazia anche in gara2. Un piccolo errore per Sykes entrato in contatto con Davide Giuliano nelle prime battute lo vede rilegato in fondo al gruppo di testa, chiudendo al sesto posto sotto la bandiera a scacchi. Ancora una gara deludente per l’inglese che vede il proprio compagno di squadra volare via in classifica già al primo round.
Nella volata finale un errore di Chaz Davies caduto nella curva del tornantino dopo una staccata da brivido, permette a Jonathan Rea di conquistare la seconda vittoria e di portare a casa i primi 50 punti in campionato, continuando imperterrito nella sua striscia di vittorie che dura ormai dalla scorsa stagione. Secondo l’ottimo Van der Mark che su questo circuito non perdona. Due podi e seconda posizione nel mondiale con 36 punti.
Terzo Davide Giuliano che si aggiudica nelle ultime curve l’ultima posizione disponibile nel podio dopo una bagarre con il pilota statunitense Nicky Hayden apparso sempre più a suo agio con la CBR1000RR. Un ottima iniezione di fiducia per il pilota Romano, che dedica il podio al team Ducati e porta a casa un risultato ottimo in chiave campionato.
Quinto Sylvain Guintoli con la sua Yamaha R1 al debutto nella serie mondiale seguito da Torres e da Reiterberger, 7° e finalemente a punti dopo la sfortunata caduta di ieri all’ultimo giro.
Il campione del BSB in carica Brookes chiude in nona posizione, migliorando il risultato di gara1 di una piazza e lasciando la 10° posizione allo sfortunato Davies.
CHAZ DAVIES: CHE PECCATO!
Se guardiamo con occhio tecnico al fattaccio capitato all’inglese alfiere dell’ Aruba Racing Team vediamo 20 punti persi in ottica mondiale. Tanto, forse troppo in un campionato in cui la continuità di risultati la farà da padrone. Ma quello che ha tentato Chaz all’ultimo giro non può farci concentrare solamente sui punti persi, visto che era solo la prima gara della stagione.
Per entrambe le gare del weekend australiano Chaz ha effettuato staccate al limite non adatte ai deboli di cuore, spremendo la Panigale R al di sopra delle leggi fisiche. L’inglese ha dimostrato che ci sta mettendo tutto se stesso (ed oltre ndr) per portare la moto alla vittoria e per cercare di contrastare il dominio della coppia Rea Kawasaki. Errore pesante? Forse si, ma siamo pronti a scommettere che con questo atteggiamento combattivo i risultati arriveranno e la delusione di oggi verrà ampiamente ripagata. Provaci ancora Chaz!